FV Plan è in grado di fornirvi una elaborazione con pochi dati di base indicati dalle caselle colorate: potenza in kWp dell'impianto, costo e consumi dell'utenza.
Per una maggiore precisione potete selezionare la vostra località e le caratteristiche del vostro tetto. Se non la selezionate i calcoli saranno eseguiti con una producibilità piuttosto prudenziale di 1100kWh/kWp annui.
Le informazioni essenziali saranno evidenziate al centro della prima pagina dei risultati:
Il grafico sottostante riassume chiaramente le stesse informazioni, mentre le tabelle successive mostrano lo sviluppo dei calcoli una in modo più sintetico e l'altra in modo più dettagliato
Il software è stato sviluppato per analizzare la redditività di un impianto fotovoltaico nei 20 anni di durata del Quinto Conto Energia. Calcola il tempo di ritorno del capitale, il rendimento dell'operazione a 20 anni e il valore attuale netto a 20 anni. Inoltre la visualizzazione grafica permette di cogliere immediatamente la redditività sia nei primi 20 anni che nei successivi fino a 30 anni.
Il programma è in grado di elaborare l'impatto fiscale di IRPEF/IRES, IRAP ed IVA per varie categorie di intestatari come indicato dalla circolare dell'Agenzia Entrate 46E del 2007 e dalla risoluzione 13E del 2009.
Si sono considerate all'interno del primo anno la spesa per l'installazione e il ritorno dei primi 12 mesi di produzione.
Sono considerati autoconsumati tutti i kWh indicati come “consumi elettrici diurni” a tariffa
monooraria indipendentemente se questi consumi sono realmente contemporanei alla produzione dell'impianto fotovoltaico. E” lasciata all”utilizzatore la libertà di indicare un autoconsumo più contenuto o più ampio. Indicativamente se una abitazione resta vuota durante il giorno l'autoconsumo potrà essere intorno al 20%, mentre al contrario una azienda potrà raggiungere una quota di autoconsumo anche del 90%.
La remunerazione viene calcolata applicando la tariffa onnicomprensiva prevista dal Quinto Conto Energia a tutta l'energia immessa in rete e il premio per l'autoconsumo a tutta quella autoconsumata. Inoltre su tutta la produzione vengono applicati i bonus eventualmente previsti.
Al termine dei 20 anni del Conto Energia la quota di energia non autoconsumata e ceduta in rete non percepisce più la tariffa onnicomprensiva e verrà in qualche modo valorizzata. FV Plan la valorizza ad una tariffa pari a metà del costo dell'energia elettrica rivalutato di anno in anno.
Questo importo è indicato nella colonna "bonus".
Sebbene FV Plan consenta di sviluppare piani anche per impianti al di sopra di 1 MWp si sottolinea che questi impianti dovranno vendere autonomamente l'energia prodotta e se i prezzi saranno inferiori il GSE pagherà la differenza per raggiungere le tariffe indicate.
Al fine di offrire una analisi più accurata è presente una funzionalià di calcolo della producibilità per kWp che si basa sulla norma UNI 10349 e prende in considerazione la località, l'orientamento e l'inclinazione dei moduli. E' comunque possibile inserire un dato di producibilità diverso, calcolato ad esempio sul sito dell'ufficio ricerche della Comunità Europea http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/pvest.php?lang=en&map=europe.
Per un rapido calcolo la producibilità può essere inserita come dato tipico, ad esempio per il nord Italia 1100 kWh annui per kW di picco installato, per il sud 1300.
Molti parametri sono variabili a discrezione dell'utilizzatore:
Per ottenere dati paragonabili i confronti eseguiti con altri software commerciali sono stati eseguiti immettendo nella versione completa dei parametri di tasso di attualizzazione uguali a quelli da loro utilizzati e in queste condizioni mostrano una coincidenza sui dati economici di base. La variazione dei tassi, così come la personalizzazione di parametri come le aliquote fiscali portano a risultati non più paragonabili. E' possibile rendersene conto facilmente analizzando lo stesso impianto con tassi di attualizzazione diversi, ad esempio 2% e 8%.
E' possibile eseguire analisi per diversi soggetti responsabili: società di capitali, privati, lavoratori autonomi, società: di persone e altro ottenendo sempre
un adeguato calcolo della tassazione, della deduzione di eventuali interessi passivi e della detrazione IVA nei casi in cui è concessa.
L'aiquota IVA applicata all'acquisto dell'impianto è sempre del 10% tranne nel caso di impianto realizzato nel corso della costruzione o ampliamento della prima casa. In tale situazione l'aliquota IVA sarà del 4%, ma ciò non ha ripercussioni sui calcoli dato che per un privato l'IVA resta comunque indetraibile.
Il riquadro Finanziamento permette di specificare se una parte o tutto l'investimento è realizzato con l'aiuto di un prestito o di un leasing di cui deve essere specificata la durata in anni interi ed il tasso d'interesse (taeg).
Il riquadro Spese comprese permette di considerare
costi aggiuntivi nel corso della vita dell'impianto, in particolare
l'assicurazione e la manutenzione di cui si possono indicare dei
costi all'anno per kWp. La tariffa della manutenzione verrà
aggiornata anno per anno al tasso di inflazione ISTAT, mentre
l'importo dell'assicurazione è previsto costante per tutta la
vita dell'impianto.
Volendo prevedere degli interventi straordinari è possibile specificare l'anno e l'importo di uno o due diversi interventi.
Infine, prima di procedere al calcolo, possiamo impostare il tasso di attualizzazione utilizzato per confrontare redditi futuri con spese attuali. Più il tasso di attualizzazione è alto e meno valore hanno i redditi e le spese future. Specificando un tasso zero si ottiene una semplice somma di entrate ed uscite, senza alcuna distinzione per la data.
Variare il tasso di attualizzazione può essere utile per valutare l'investimento nel fotovoltaico rispetto ad un investimento alternativo, ad esempio in Bot, e in questo caso indicherò ad esempio 1,5%, oppure in obbligazioni bancarie, nel qual caso indicherò magari il 4%. In questo caso il Valore Attuale Netto dice esattamente quanto si guadagna in più col fotovoltaico rispetto all'altro investimento.
Per contattare l'autore
scrivi una mail